Scegli come vuoi prenderti cura di te! Scopri tutti i Servizi disponibili e scegli la tipologia di Consulenza di cui hai bisogno
Consulenza Naturopatica Personalizzata
La consulenza naturopatica personalizzata consiste in un primo colloquio approfondito pensato per acquisire il maggior numero di informazioni su di te, sul tuo stato di equilibrio fisico, psico-emotivo ed energetico e sulle tue caratteristiche costituzionali; un approccio olistico che mi permetterà di formulare un percorso personalizzato utilizzando vari strumenti e tecniche come l’alimentazione naturale, la fitoterapia, l’aromaterapia, l’oligoterapia, la floriterapia, la cristalloterapia, le tecniche psicosomatiche e altre metodologie naturopatiche.
Riceverai una serie di consigli, suggerimenti e indicazioni personalizzati, pratiche e rimedi naturali che hanno come obiettivo il ripristino e il mantenimento dello stato di equilibrio e benessere psico-fisico.
La consulenza naturopatica personalizzata ha durata massima di 90 minuti e può essere effettuata sia in studio che online.
Consulenza di Controllo
La consulenza di controllo è lo step successivo al primo colloquio in cui verrà effettuata una rivalutazione del proprio equilibrio psico-fisico e un riesame dei consigli e indicazioni forniti durante il primo colloquio; ciò permette un adattamento del percorso ai vari sviluppi e alle tue esigenze per poter continuare il tuo cammino verso l’armonia e il benessere.
La consulenza di controllo ha una durata di 60 minuti e può essere effettuata in studio oppure online.
Consulenze e Sedute Singole
E’ inoltre possibile effettuare consulenze e sedute singole di:
- Lettura psicosomatica dei disagi
- Floriterapia
- Sedute di Cristalloterapia
La durata prevista è:
- Lettura psicosomatica: 60 minuti
- Floriterapia: 60 minuti
- Cristalloterapia: 60 minuti
Le consulenze e le sedute si svolgono in studio oppure online.
Cos’è la Naturopatia?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità: “La naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione – la vis medicatrix naturae. L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per propria salute e l’istruzione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturale.”
Il termine Naturopatia deriva dal latino “Natura” e dal greco “Pathos” ovvero “sentire secondo natura” o nell’accezione inglese “Nature’s path” ovvero “il sentiero della natura”.
In entrambi i casi s’intende l’insieme di discipline, tecniche e metodologie volte al riequilibrio fisico, psichico ed energetico dell’individuo.
La Naturopatia si basa su una visione Olistica, termine che deriva dal greco “hòlos” che significa “totale”, “globale”; secondo tale visione l’essere umano viene considerato nella sua interezza, come unità di corpo, mente e spirito e la salute viene perseguita in tutti e tre questi ambiti tra cui vi è un legame imprescindibile, in armonia con le Leggi della Natura.
Chi è e cosa fa il Naturopata?
Il Naturopata è un operatore del benessere, una figura professionale che si occupa della prevenzione primaria, educazione e promozione alla salute individuale, sociale e ambientale.
Mentre al medico spetta il ruolo esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura della malattia, il Naturopata si occupa di prevenzione e assistenza alla persona negli squilibri di natura fisica, psico-emotiva ed energetica attraverso una serie di metodologie e tecniche naturali e non invasive quali: l’alimentazione naturale, la fitoterapia, l’aromaterapia, l’oligoterapia, la floriterapia, la cristalloterapia, le tecniche psicosomatiche, le tecniche di respirazione e rilassamento, la meditazione e cosi via.
Il Naturopata ha il compito di risalire all’origine del disturbo, ciò vuol dire che non si limiterà al sintomo ma andrà ad individuare le cause che ne sono alla base con l’obiettivo di ripristinare e mantenere uno stato di salute e benessere fisico, psichico, emotivo ed energetico.
In armonia con le leggi naturali, il naturopata aiuta la persona a stimolare l’energia vitale e le capacità innate di autoguarigione, autoregolazione e autorigenerazione dell’organismo (omeostasi).
Il naturopata educa il cliente a diventare responsabile della propria salute e del proprio benessere, a condurre uno stile di vita sano in armonia con i ritmi della natura e nel rispetto dei propri bisogni e delle proprie caratteristiche individuali.
Educa all’ascolto del proprio corpo e dei messaggi che esso manda, guida la persona verso un percorso di consapevolezza, conoscenza, rispetto e cura di se stessa.
Alimentazione Naturale
Ippocrate, padre della Medicina, nel V secolo a.C. scriveva: “Fa’ che la medicina sia il tuo cibo e il cibo la tua medicina”. Oggi più che mai la Scienza contemporanea ha potuto constatare clinicamente quanto l’alimentazione sia fondamentale per preservare e custodire la nostra salute e longevità.
Mangiare sano infatti è una scelta che dovrebbe costituire il pilastro fondamentale di un qualunque percorso di benessere e riequilibrio.
Ciò parte innanzitutto dalla scelta di cibi che contengono nutrienti e principi attivi che hanno una particolare azione sul nostro organismo; il cibo “fabbrica” letteralmente il nostro corpo, tutto ciò che ingeriamo diventa parte integrante di noi, delle nostre cellule, del nostro sangue, dà energia al corpo e gli permette di svolgere al meglio tutte le sue funzioni, dona sostentamento materiale alla nostra mente, per questo andrebbe scelto con molta cura ed attenzione.
Il Naturopata non elabora diete o programmi alimentari, attività che rientrano nella competenza del medico e del nutrizionista. Il percorso di alimentazione naturale è un percorso educativo volto al riequilibrio alimentare, un percorso in cui imparerai a conoscere ed avere consapevolezza degli alimenti, imparerai i principi e le tecniche per seguire un’alimentazione naturale, equilibrata e bilanciata, senza conteggi di calorie e calcoli complessi, ma ascoltando anche il proprio corpo una volta che questo sia stato rieducato. Imparerai i benefici della depurazione periodica, volta a rimuovere a fondo scorie e tossine per andare a sostenere in maniera naturale i processi di autoriparazione dell’organismo.
Verranno valutate le tue abitudini alimentari per guidarti verso uno stile alimentare più sano e personalizzato rispetto alle tue esigenze costituzionali ed energetiche e al tuo stile di vita.
Infine verrà dato ampio spazio anche all’aspetto emotivo e psicosomatico del cibo, in quanto questo non viene considerato soltanto dal punto di vista materiale, come “carburante” per il nostro corpo ma anche dal punto di vista più sottile, portatore di un’energia che influenza il sistema nervoso e quindi gli stati emotivi e comportamentali.
Floriterapia di Bach
I fiori di Bach sono essenze di fiori selvatici utilizzate al fine di riequilibrare la sfera psico-emotiva e dare sollievo a molti disturbi di origine psicosomatica.
Consiste in una metodologia dolce e non invasiva che lavora sulle cause che hanno generato la problematica, aiutando la persona a prenderne coscienza e stimolando il processo di autoguarigione innato in ciascuno di noi.
La Floriterapia funziona secondo principi diversi da quelli della fitoterapia che è legata alla presenza di principi attivi e sostanze chimiche nei preparati; la floriterapia rientra tra le terapie vibrazionali, ciò significa che il rimedio floreale è portatore di una specifica frequenza o vibrazione energetica che agisce a livello “sottile”, a livello energetico, sul campo elettromagnetico del soggetto che ne fa uso. I fiori di Bach agiscono come modulatori di frequenza d’onda in base al principio di risonanza.
Il padre della floriterapia è Edward Bach, un medico inglese che nel 1930 scoprì il potere della carica vibrazionale di queste essenze tratte da 38 fiori selvatici, note appunto come Fiori di Bach.
Queste essenze racchiudono tutta l’energia del fiore e sono in grado di equilibrare una vastissima gamma di emozioni e stati d’animo tra cui: paura, ansia, indecisione, dubbio, rabbia, insicurezza, disperazione, malinconia, tristezza e tantissime altre; i fiori di Bach permettono di lavorare su una vastissima area di emozioni, dinamiche e problematiche varie, costituiscono dei meravigliosi “compagni di viaggio” in questa avventura che è la vita, ci sostengono in ogni situazione, evento, circostanza e fase della vita.
I fiori di Bach sono in grado di riarmonizzare le nostre emozioni in modo dolce e graduale. Non esiste un’essenza floreale standard per un disturbo e la composizione può comprendere più fiori diversi secondo le esigenze specifiche e il temperamento della persona a cui sono destinati e hanno dimostrato avere una grandissima efficacia anche su bambini, animali e persino sulle piante.
Come tutti i rimedi vibrazionali, i fiori di Bach sono adatti a tutti, non hanno effetti collaterali e controindicazioni, sono indicati anche ai bambini, anziani e donne in gravidanza.
Durante la consulenza valuterò le combinazioni più adatte ad ogni singolo caso.
Lettura Psicosomatica
Secondo la visione psicosomatica ogni sintomo è espressione di un disagio che va ben oltre lo squilibrio organico, ma interessa la persona nella sua globalità, come unità di corpo, mente e anima.
Utilizzando un linguaggio analogico/simbolico, il nostro “nucleo”, la nostra essenza esprime il proprio malessere, scegliendo di volta in volta l’organo più adatto a rappresentarlo.
Ascoltare il messaggio che il nostro corpo ci segnala è il passo fondamentale se vogliamo tornare a stare bene e ritrovare un dialogo e una connessione con noi stessi, che ci possa portare a scoprire quali sono i nostri reali bisogni e ritrovare un nuovo equilibrio.
Nelle mie consulenze mi avvalgo della lettura psicosomatica dei disagi, per andare a comprendere il senso, il significato profondo del malessere e per poterti accompagnare nel tuo persorso di riequilibrio.
Fitoterapia
La parola fitoterapia deriva dall’unione delle due parole greche: phytón (pianta) e therapéia (cura) e consiste nell’utilizzo di piante ed erbe officinali per la salute e il benessere della persona.
Il modo di concepire la fitoterapia ed il suo utilizzo nell’ambito della naturopatia si fonda su un principio olistico ovvero non ci si limita a scegliere un rimedio naturale per andare a spegnere un sintomo, ma viene applicata una visione più ampia che consenta di comprendere le cause del disturbo da cui è scaturito il sintomo, che tenga conto non solo di questo, ma di tutte le condizioni presenti e della tipologia di individuo.
Vengono considerate le caratteristiche della persona con un’attenta osservazione e un attento ascolto, un’analisi che prende in considerazione tutti gli aspetti, fisico, psico-emotivo ed energetico e solo sulla base di ciò verrà scelto il rimedio adatto.
Le piante e le erbe accompagnano da sempre l’uomo, fin dall’inizio della sua storia; la vita umana si è sviluppata in simbiosi con il mondo vegetale e il nostro corpo ne conserva una memoria antichissima.
Erbe e piante contengono tantissimi composti chiamati “principi attivi” in varie parti di esse e contengono una moltitudine di sostanze al loro interno che hanno proprietà complementari e lavorano in maniera sinergica, si parla a tal proposito di “fitocomplesso”, andando a lavorare non solo su un determinato organo, ma sull’intero “terreno” corporeo.
Dopo un colloquio approfondito, potrò valutare e scegliere il rimedio più adatto non solo per il disturbo singolo, ma per riportare equilibrio ed armonia a tutto l’organismo e alle sue funzioni.
Cristalloterapia
Fin dalla più remota antichità gli esseri umani sono stati affascinati dalla bellezza dei cristalli e delle pietre; i loro colori e la loro luce hanno sempre suscitato attrazione e interesse presso tutti i popoli. Sumeri, Assiro-babilonesi, Fenici, Egizi, Romani, Greci, Indù, Maya, Aztechi, Indiani d’America e tante altre civiltà utilizzavano i cristalli per scopi terapeutici e divinatori e anche negli antichi testi sacri se ne parla chiaramente. Nella Bibbia si fa riferimento a quali tipi di pietre utilizzare nei paramenti sacri e negli oggetti liturgici. Nei Veda, antichi testi sacri indiani, si fa riferimento ad una potente energia invisibile preesistente alla Creazione, dalla quale tutto ha origine. Nei testi sacri del Buddismo si parla di una sottile rete di energia che collega tutte le cose, un’interdipendenza tra tutto ciò che esiste nell’universo; ogni essere e ogni fenomeno è in relazione con tutti gli altri, siamo immersi in campi elettromagnetici, in correnti di vibrazioni che legano e connettono ogni cosa.
Nei secoli le proprietà dei cristalli sono state oggetto di attenzione ed esame da parte di studiosi, medici, filosofi e alchimisti; per citarne uno lo scrittore latino Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, si occupa dello studio e della classificazione di terre, metalli, pietre e cristalli.
L’azione terapeutica dei cristalli non appare inverosimile se si abbandona l’idea erronea che identifica l’uomo nel suo corpo. Infatti in fisica, da oltre un secolo, è noto che ogni cosa materiale, ogni minerale, vegetale, animale, essere umano possiede un campo energetico, un campo elettromagnetico chiamato anche “aura”.
Tutti i fenomeni naturali sono caratterizzati dall’assorbimento e dall’emissione di calore, luce e radiazioni elettromagnetiche, in un continuo scambio di energia.
Tutti noi abbiamo la facoltà di irradiare o assorbire energia; il nostro organismo irradia continuamente luce: ogni atomo, ogni cellula, ogni tessuto, ogni organo emette luce, ha una sua specifica aura, un suo specifico campo elettromagnetico, che la medicina sfrutta a scopi diagnostici.
Dalle ricerche nel campo della bio-chimica emerge che le cellule dell’organismo comunicano tra loro tramite fotoni. In questo modo si ha una crescita, uno sviluppo ed una specializzazione di cellule, tessuti e organi coordinati; il sistema nervoso e gli ormoni svolgono un ruolo di guida in processi che sono già regolati in quanto la luce permette alle cellule, anche quelle più lontane, di tenersi in comunicazione. La luce è veicolo di informazione, così come gli altri tipi di radiazioni (onde radio, infrarossi, ultravioletti, microonde, raggi gamma).
Partendo da questo presupposto è più facile comprendere come anche i cristalli, che possiedono una propria specifica aura o campo elettromagnetico, fonte e veicolo di informazioni, agiscono in base al principio di risonanza sul campo elettromagnetico dell’essere umano, riarmonizzando e riequilibrando “per similitudine” le nostre vibrazioni e portandoci armonia, benessere e vitalità.
Collocando i cristalli a diretto contatto con il corpo in uno stato di rilassamento, essi agiscono sugli strati più “sottili” del nostro essere permettendo di “risvegliare” e potenziare memorie e forze nascoste, capacità e risorse interiori, che ci caratterizzano, ma sono “sopite”.
I cristalli aiutano e sostengono negli squilibri psicofisici, andando a stimolare le capacità innate di autoguarigione dell’organismo e agendo sul piano fisico, mentale, emotivo e spirituale.
Ci permettono di lavorare sul riequilibrio dei nostri centri energetici (chakra), su condizionamenti, credenze, convinzioni limitanti, ferite emotive e di lavorare su determinate situazioni e su ambienti (anche a distanza).
I cristalli sono strumenti molto versatili che possono anche integrarsi ad altre pratiche e tecniche, come la meditazione, i massaggi con oli essenziali, la riflessologia e altro ancora, lavorando in sinergia con essi.
Pertanto la cristalloterapia può costituire un valido aiuto nella prevenzione e nel mantenimento della salute e può essere affiancata in tutta tranquillità alle cure farmacologiche e alle terapie concordate con il vostro medico.
La cristalloterapia, come altre terapie vibrazionali, non presenta effetti collaterali o controindicazioni, è adatta a tutti e costituisce una valida alleata per il nostro equilibrio e per il nostro benessere.
Tecniche di Rilassamento e Meditazione
La capacità di gestire lo stress è una qualità innata dell’essere umano. Avere una pronta reazione quando si è dinnanzi un “pericolo” è necessario per poter far fronte ad esso e superarlo; rilassarsi successivamente è indice di un individuo in equilibrio ed armonia.
Se questo meccanismo di regolazione della tensione si altera, l’organismo rimane in costante stato di allerta, una continua difensiva che ha delle conseguenze deleterie sul nostro apparato fisico, psichico ed emotivo.
Lo stress e i disagi psico-emotivi mettono a rischio la nostra salute predisponendoci ad uno stato di malessere costante, tanto da arrivare nei casi più importanti a veri e propri disturbi e patologie.
Poter beneficiare di tecniche in grado di allentare e gestire questo stato di stress, tensione e disagio è fondamentale per la nostra salute e il nostro equilibrio; tra queste rientrano senza dubbio le tecniche di rilassamento e meditazione.
La Scienza ha ormai da tempo ampiamente dimostrato i benefici di questo tipo di tecniche. Vediamone alcuni tra i principali:
- Riduzione dello stress, dell’ansia e della tensione.
- Maggiore concentrazione, attenzione e lucidità mentale, miglioramento della memoria.
- Maggiore tolleranza al dolore.
- Miglioramento del tono dell’umore e della qualità del sonno.
- Aumento dell’autodisciplina.
- Maggiore consapevolezza di se stessi e di ciò che ci circonda.
- Rallentamento del ritmo respiratorio, riduzione della frequenza cardiaca e regolazione della pressione sanguigna.
- Regolazione della produzione ormonale, in particolar modo del cortisolo, “l’ormone dello stress”.
- Notevole attenuazione di sintomi e disturbi di origine psicosomatica.
Gli effetti positivi di queste pratiche sono davvero tante e possono aiutare a migliorare nettamente la qualità di vita.
Durante la seduta valuterò la tecnica più idonea per condurti in uno stato di profondo rilassamento e ti insegnerò come utilizzare in autonomia queste tecniche che diventeranno a poco a poco tue preziose alleate di benessere.